Per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito web utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, consulta la nostra Cookie Policy.

 

DentroUnQuadro Intervista a Elena Ariosto su #psicologia #alimentazione #peso #disagio //www.dentrounquadro.it/interviste/intervista-a-elena-ariosto

  • partner-maffialife
  • partner-dna
  • partner-buenvivir
  • partner-aicca
  • logo-semp-mindful
  • logo-articolo-4
  • LogoRotaryBergamoBanner

btn-forum  btn-donazioni

Quest’anno al World Economic Forum si è parlato di mindfulness in relazione al profitto aziendale.
Intervistata dalla BBC Janice Marturano, Direttrice dell’Institute for Mindful Leadership,  spiega come la mindfulness può migliorare la performance:

 

“Le nostre menti oggi tendono ad essere in uno stato di continua attenzione parziale, non siamo mai presenti pienamente a nulla, e anche questo ha un costo, in particolare se hai un ruolo di leadership o un forte potere di influenzare gli altri. Abbiamo bisogno che i nostri leader siano capaci si sostenere la loro attenzione. Il costo in produttività è che, quando le nostre menti si spostano costantemente da una cosa all’altra in questo modo, non sono produttive. Così come sappiamo che possiamo rendere i nostri corpi più resistenti, flessibili e forti attraverso l’allenamento, sappiamo ora dai risultati delle neuroscienze che un buon allenamento può rendere le nostre menti più concentrate, più capaci di vedere le cose con chiarezza, più creative e più compassionevoli.” 

 

Ma un buon allenamento di mindfulness fa bene non solo ai leader: aumenta la concentrazione e la capacità empatica, e praticarla ha diversi effetti benefici sulla salute sia psichica che fisica, sostenendoci nell’affrontare le situazioni stressanti al meglio delle nostre possibilità. 

 

Per approfondire, consigliamo questo link.

A questo link, informazioni per partecipare a programmi MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction Programs, che si tengono a Milano presso Semplicemente Spazio, Via San Calocero, 3 (MM S. Ambrogio/S. Agostino)

"La poesia non è di chi la fa, ma di chi gli serve."
Massimo Troisi

faresolidale