DentroUnQuadro Intervista a Elena Ariosto su #psicologia #alimentazione #peso #disagio //www.dentrounquadro.it/interviste/intervista-a-elena-ariosto

  • partner-maffialife
  • partner-dna
  • partner-buenvivir
  • partner-aicca
  • logo-semp-mindful
  • logo-articolo-4
  • LogoRotaryBergamoBanner

btn-forum  btn-donazioni

 
 
Pensavate che ci saremmo fermati a Genova???? Ma certo che no! Dopo il simposio non convenzionale, il convegno.
 
Il titolo è “Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove sia finito.” Disoccupazione, cooperazione e Caring Angels.,
Quando? Venerdì 24 ottobre 2014 dalle h 9.00-18.30.
Dove? A Milano, presso la Casa dei Diritti in via De Amicis, 10.
 
Il Convegno sarà per noi occasione per presentare alla cittadinanza il modello Caring Angels, modello di intervento sia clinico sia sociale. Il modello di intervento sociale è alla base del modo di operare dell’associazione Dentro un quadro.
 
Spiega Serena Basile, psicologa, psicoterapeuta, presidente dell’Ass.ne Dentro un quadro e ideatore del modello: “Il problema della disoccupazione investe a macchia d’olio un numero sempre crescente di italiani, alimentando aggressività, violenza, paralisi e morte. E’ un problema importante che porta conseguenze talvolta drammatiche. Per questo ho deciso, sulla base dei miei studi sugli effetti delle traumatizzazioni relazionali complesse che nascono da maltrattamenti, trascuratezza e abusi fisici ripetuti nell’infanzia dalle figure di riferimento, di proporre il modello Caring Angels. Perché, in questi ultimi anni in Italia, ho l’impressione che le persone abbiano subito gli effetti di forme di traumatizzazione significative, alimentati paradossalmente dalla tendenza di realtà sociali, politiche e istituzionali di riferimento, a sopperire al problema del disagio dato dalla mancanza del lavoro con forme di intervento più assistenzialistiche che proattive e finalizzate a stimolare un’autentica cooperazione fra pari.”
 
Tutti i relatori degli interventi scientifici sono professionisti giovani e non inquadrati con ruoli da dirigente o da impiegati presso strutture sanitarie pubbliche lombarde. La ragione è prettamente sociale: oggi ancor più di ieri il “posto fisso” è appannaggio di pochi, molto pochi, la cui realtà professionale riteniamo scarsamente rappresenti la condizione dei tanti liberi professionisti o lavoratori precari spesso sottopagati che, ciononostante, con passione, serietà, onestà e tenacia continuano a esercitare la loro professione, ad aggiornarsi, ad andare avanti.
 
La giornata è divisa in due parti: nel corso della mattinata, si condividono contributi scientifici intervallati e resi “vivi” da interventi teatrali; il pomeriggio, invece, avrà una natura più sociale e ancorata alla realtà milanese: oltre a condividere progetti concreti, si predispongono attività pratiche che consentano l’assimilazione dei contenuti della mattinata attraverso esperienze condivise.
 
Il convegno è realizzato dall’associazione Dentro un quadro con la collaborazione di AltraPsicologia Lombardia, Articoloquattro e Centro d.N.a.. Partecipano la compagnia teatrale Alma Rosè e Bedeschi Film. Relazioni con i media a (encomiabile) cura di Diesis group.
 
Si ringraziano GUNA S.p.a e SITCC Lombardia per il sostegno economico.
 
Segnalate la vostra presenza scrivendo un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Vi aspettiamo! E continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook!
 
Scarica il programma dettagliato della giornata:
DEF vivoA3 locandina D
"La poesia non è di chi la fa, ma di chi gli serve."
Massimo Troisi

faresolidale