Per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito web utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, consulta la nostra Cookie Policy.

 

DentroUnQuadro Intervista a Elena Ariosto su #psicologia #alimentazione #peso #disagio //www.dentrounquadro.it/interviste/intervista-a-elena-ariosto

  • partner-maffialife
  • partner-dna
  • partner-buenvivir
  • partner-aicca
  • logo-semp-mindful
  • logo-articolo-4
  • LogoRotaryBergamoBanner

btn-forum  btn-donazioni

 

"Aspie", professori invisibili

A partire dal 2007, il 18 Febbraio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale della Sindrome di Asperger, indetta per la ricorrenza della nascita del pediatra austriaco Hans Asperger a cui si deve la scoperta della sindrome.

Nel DSM V, il manuale che definisce i disturbi psichiatrici, la Sindrome di Asperger rientra fra i disturbi dello spettro autistico come una delle condizioni meno gravi.

Gli “Aspie”, così come spesso vengono definiti, hanno delle caratteristiche peculiari. Forse li abbiamo anche incontrati, a scuola o sul luogo di lavoro, e magari li abbiamo considerati semplicemente un po’ “strani “ o “particolari”. E ce li ricordiamo, sì, perché spesso sono persone solitarie, isolate, che hanno difficoltà a fare amicizia. Espertissimi ad esempio di scienze o di storia - Asperger li chiamava “i piccoli professori”- ma anche un po’ goffi nei movimenti. Persone che non hanno difficoltà di tipo cognitivo, ma di abilità sociale e di comunicazione.

Oggi la sindrome di Asperger è più conosciuta grazie ad iniziative come questa, insieme a una filmografia di tutto rispetto: diversi “Aspie” sono protagonisti di film come ad esempio Adam (protagonista dell’omonimo film del 2009) o ancora Oskar, protagonista del film Molto forte incredibilmente vicino (2012).

Per saperne di più:

http://www.focus.it/scienza/salute/sindrome-di-asperger-che-cose

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=associazioni+sindrome+di+asperger&spell=1

 

Oskar

Immagine tratta dal film "Molto forte, incredibilmente vicino" (2012)

“Quando soffia il vento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.”

faresolidale