Per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito web utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, consulta la nostra Cookie Policy.

 

DentroUnQuadro Intervista a Elena Ariosto su #psicologia #alimentazione #peso #disagio //www.dentrounquadro.it/interviste/intervista-a-elena-ariosto

  • partner-maffialife
  • partner-dna
  • partner-buenvivir
  • partner-aicca
  • logo-semp-mindful
  • logo-articolo-4
  • LogoRotaryBergamoBanner

btn-forum  btn-donazioni

 

 

  

Stress da lavoro: “sentire” e “sentirsi” come chiave di volta per un adattamento felice

 

Sabato 25 maggio 2013 dalle ore 15.00-18.00, a Milano c/o Semplicemente Spazio, Centro di Mindfulness e Psicoterapia, via San Calocero, 3, (MM S.Ambrogio/S.Agostino)

 

Crisi economica non è soltanto perdita (o rischio di perdita) del lavoro. Crisi economica è anche, per tanti, svolgimento della propria professione all’interno di un contesto organizzativo e professionale oggi stravolto da riduzioni di budget, riorganizzazioni aziendali, demansionamenti, sottodimensionamento dell’organico e drastico incremento della quota di lavoro da svolgere per i “sopravvissuti”.

Svolgere la propria professione oggi significa per molti dover fronteggiare situazioni di grave stress, vissuti di rabbia, paura e, a volte, vergogna. A ciò si aggiunge l’inasprirsi di dinamiche fortemente competitive all’interno del contesto di lavoro, che per molti si traduce in disagio, difficoltà relazionali, malattia psichica e fisica e in un progressivo calo di produttività.

Come sosteneva Darwin, di fronte alle prove che l’esistenza ci propone ogni giorno, a sopravvivere non è mai il migliore bensì il più adatto: chi trova dentro di sé la chiave di volta che consente il migliore adattamento al contesto e possibili modi per cambiarlo in modo positivo, nel pieno rispetto e valorizzazione di sé e dell’altro.

Questa possibilità di adattamento è in ognuno di noi, e può essere coltivata a partire dalla capacità di “sentire” e di “sentirsi” che porta ad una comprensione chiara degli eventi ed a soluzioni più efficaci e benefiche per tutti.

Stress da lavoro si propone come attività esperienziale finalizzata alla comprensione e condivisione dei vissuti dei partecipanti attraverso un inquadramento teorico della tematica e la pratica di esercizi Mindfulness Oriented predisposti ad hoc.

 

Referente responsabile: Serena Basile (psicologa), in collaborazione con Carolina Traverso (psicologa, psicoterapeuta) di Semplicemente Mindfulness-Progetto Antistress, Monica Barzaghi (psicologa).
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. Si consiglia abbigliamento comodo.

Per informazioni e prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.