Per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito web utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, consulta la nostra Cookie Policy.

 

DentroUnQuadro Intervista a Elena Ariosto su #psicologia #alimentazione #peso #disagio //www.dentrounquadro.it/interviste/intervista-a-elena-ariosto

  • partner-maffialife
  • partner-dna
  • partner-buenvivir
  • partner-aicca
  • logo-semp-mindful
  • logo-articolo-4
  • LogoRotaryBergamoBanner

btn-forum  btn-donazioni

isabella

ISABELLA MAGNIFICO

Psicologa, psicoterapeuta

“La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha"

(Oscar Wilde)

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni nel 2009 presso l’Università degli Studi di Bari, è iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Puglia (n. iscrizione 3383). Si è specializzata nel 2015 presso l’Associazione di Psicoterapia Cognitiva APC di Roma, sviluppando una formazione cognitivista standard e approfondendo il modello cognitivo postrazionalista che ha conseguentemente applicato all’ambito clinico.

Ha maturato un’esperienza clinica pluriennale presso l’SPDC di Triggiano (Ba), somministrando ed elaborando strumenti testistici e facendo psicoterapia con pazienti con sintomatologie sia sul versante nevrotico che psicotico grave. Oltre all’attività condotta presso il suo studio privato, ha collaborato con alcune scuole della provincia di Bari, svolgendo incontri di prevenzione con gli adolescenti circa le dipendenze e con gli insegnanti riguardo le problematiche relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Negli anni di formazione, all’interno dell’esperienza di tirocinio svolta presso un Consultorio Familiare dell’ASL Ba (2009-2010), si è occupata di assistenza psicologica ai minori, alle coppie e alle famiglie, elaborando dei progetti di affido e di adozione familiare; inoltre, si è interessata alla prevenzione del fenomeno del maltrattamento e della violenza sui minori e sulle donne . Esperienza presso I.R.C.S.S. Medea “La Nostra Famiglia” di Ostuni (Br) per lo studio delle rappresentazioni del Sé e dell’altro in adolescenti adottati, confrontati con adolescenti residenti in comunità.

Esperienza presso I.R.C.S.S. Fondazione “S.Maugeri”- Centro Medico- Cassano delle Murge (Ba) per lo studio dei deficit cognitivi in pazienti con afasia globale.

Svolge attività libero-professionale occupandosi di colloqui individuali (disturbi d’ansia, problemi relazionali, depressione, disturbi alimentari), colloqui con coppie e famiglie e consulenze per problematiche manifestate dai bambini. Si mantiene costantemente aggiornata in ambito clinico attraverso la partecipazione a convegni e la lettura di pubblicazioni scientifiche.

Crede fermamente che per prendersi cura del singolo individuo e delle sue problematiche sia necessario un lavoro di rete fra diversi professionisti che si interfacciano all’interno del centro multidisciplinare nel quale operano.

Attualmente esercita la libera professione di psicologa, psicoterapeuta presso il centro d.N.a. (dieta- nutrizione- alimentazione) a Milano.

modello di intervento Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE