Per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito web utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, consulta la nostra Cookie Policy.

 

DentroUnQuadro Intervista a Elena Ariosto su #psicologia #alimentazione #peso #disagio //www.dentrounquadro.it/interviste/intervista-a-elena-ariosto

  • partner-maffialife
  • partner-dna
  • partner-buenvivir
  • partner-aicca
  • logo-semp-mindful
  • logo-articolo-4
  • LogoRotaryBergamoBanner

btn-forum  btn-donazioni

laura

Laura Ravanelli

Psicologa, psicoterapeuta

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita”. (Confucio)"

Svolge attività clinica di psicologa psicoterapeuta in libera professione a Milano. In ambito clinico le aree di intervento riguardano le forme di disagio relative a disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e ossessioni e compulsioni. In particolare si occupa di forme di disagio relative all’area dell’alimentazione e di problematiche relazionali di coppia.

Si occupa di ricerca, con particolare riferimento alla ricerca qualitativa in ambito clinico e sociale integrando competenze cliniche con competenze e strumenti propri della ricerca qualitativa. Ha collaborato la con Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e il Centro di Terapia Cognitiva di Como. E’ autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane e partecipato a numerosi convegni con presentazioni plenarie e poster.

Laureata in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità nel 2002 presso l’Università degli Studi di Torino, é iscritta all’Ordine degli Piscologi della Lombardia (n. iscrizione 03/9042) Specializzata in psicoterapia Cognitiva ad indirizzo costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Umane presso l’Università Bicocca di Milano; ha approfondito il tema della ricerca qualitativa con il Master di II livello in Metodologia della ricerca qualitativa per il marketing e il sociale presso l'Università Cattolica di Milano.

Esperienza presso il Consultorio Familiare di Menaggio (Como). Esperienza presso il Servizio di Riabilitazione Cardiologica dell’A.O. S. Gerardo de’ Tintori di Monza. Conduzione dei gruppi di sostegno per i pazienti affetti da patologie cardiache. Esperienza presso il Servizio di Diabetologia della Clinica S. Carlo di Paderno Dugnano (Mi). Conduzione di gruppi di sostegno per pazienti affetti da diabete di tipo I e per i loro familiari.

In seno all’associazione Dentro un quadro, è attualmente membro del Consiglio Direttivo con la carica di Segretario Generale.