DentroUnQuadro Intervista a Elena Ariosto su #psicologia #alimentazione #peso #disagio //www.dentrounquadro.it/interviste/intervista-a-elena-ariosto

  • partner-maffialife
  • partner-dna
  • partner-buenvivir
  • partner-aicca
  • logo-semp-mindful
  • logo-articolo-4
  • LogoRotaryBergamoBanner

btn-forum  btn-donazioni

 

Aspetti psicologici sottesi a una guida sicura: seminario finalizzato alla formazione di guidatori consapevoli

Nel 2013 l’Associazione Dentro un quadro ha realizzato un progetto rivolto alle studentesse del Collegio universitario Brugnatelli di Pavia. A partire da questa esperienza nasce il modello e progetto Caring Angels for Youth che ha lo scopo di realizzare progetti di intervento rivolti ad adolescenti e giovani attivando processi di cooperazione con gli attori e destinatari dell’intervento. Grazie alla sensibilità del Rotary Club Dalmine Centenario, che da anni sostiene e promuove interventi educativi sul tema della sicurezza stradale, l’Associazione Dentro un quadro ha la possibilità di estendere questo progetto anche agli adolescenti delle scuole superiori di Bergamo.

A partire dal 2007, il Rotary Club Dalmine Centenario ha avviato un progetto finalizzato alla diffusione di una cultura di sicurezza nelle strade attraverso interventi educativo-formativi rivolti ai ragazzi in età scolare, consegnando negli anni simulatori di guida per moto ad alcuni istituti superiori bergamaschi e alla Polizia stradale.

L’associazione Dentro un quadro consente oggi un ampliamento del progetto grazie a un intervento psicoeducativo integrato che permette l’intercettazione di forme di disagio adolescenziale che possono costituire aree di rischio per una guida non sicura.

ll periodo adolescenziale è infatti caratterizzato da cambiamenti fisici e psichici a volte destabilizzanti, che non di rado si accompagnano a comportamenti deleteri: si pensi a tutte quelle condotte – quali dipendenza da alcol, da stupefacenti, da web… o ancora disagi alimentari, forme di isolamento sociale, disagi relazionali… - che proprio in questa fase di vita possono cominciare ad emergere.
Il comportamento alla guida, e i processi cognitivi coinvolti, non possono che esserne influenzati.

Per questa ragione, scopo prioritario dell’intervento è una formazione del guidatore adolescente attraverso un processo di conoscenza del proprio stato di consapevolezza alla guida.

Il Service prevede che nelle scuole siano effettuati interventi psicoeducativi rivolti sia ai ragazzi sia alle famiglie. Coloro che ne sentiranno l’esigenza, avranno inoltre la possibilità di una consulenza individuale gratuita con uno dei professionisti dell’associazione Dentro un quadro.

Il progetto gode dell’approvazione dell’Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretta dalla Prof.ssa Maria Rita Ciceri.

Le scuole che desiderano ottenere maggiori informazioni e/o aderire possono inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il progetto Caring Angels for Youth a Bergamo è nato dalla collaborazione tra:

LogoDuQ